sabato 21 novembre 2015

Ponte dell'Immacolata al Bed & Breakfast "Chiara"

     Se non riuscite ad aspettare le vacanze di Natale per concedervi una vacanza, già l' 8 dicembre per il ponte dell' Immacolata si può vivere un weekend immergendosi  nell' atmosfera natalizia con la Tradizionale FIERA DELL'IMMACOLATA a  POLISTENA.
   Una vetrina pre-Natalizia che vedrà presenti artigiani, agricoltori, associazioni, appassionati di cucina, di addobbi natalizi, di tradizioni locali, di arte e pittura, di fotografia, di animali. 
La Fiera avrà collocazione sul Viale Italia e strade limitrofe, Via Dogali, Piazza del Popolo e Via Macallè con Piazzale Stazione.
Ci saranno momenti di animazione, musica,con angoli di degustazione e si respirerà la tipica atmosfera Natalizia.
Nella prima mattinata, la Fiaccolata precederà la Processione dell'Immacolata  per le vie cittadine con il tradizionale suono mattiniero delle zampogne - mentre nel pomeriggio i Vigili del Fuoco porranno una corona alla Statua dell'Immacolata (Opera dello Scultore Polistenese Giuseppe NIGLIA).
Polistena vanta un'attività fieristica antica. 
Notizie sulle sue fiere si hanno a partire dal 1498, allorquando un tal Matteo de Jeracio restò affittatore delle fiere di Polistena.
Le fiere più note furono quelle di S. Venera, della Candelora, di Tutti i Santi, dell'Immacolata cui, nel corso degli anni, occasionalmente, si aggiunsero quelle dell'Itria, della Catena, di S. Antonio ecc. Oggi restano solo quelle di Tutti i Santi, dell'Immacolata e della Catena, mentre da qualche anno, fu ripresa dalla Pro Loco anche quella della Candelora. Inoltre, a Polistena si svolge  un grande mercato settimanale (Mercoledi') cui da un pò di anni si è aggiunto quello del Sabato.

Il nostro BED & BREAKFAST "Chiara"  va incontro alle esigenze di grandi e piccini con tanti comfort,  flessibilità negli orari e servizi. 

Quest’anno la festività dell’Immacolata cadrà di domenica e per questo in tanti approfitteranno del ponte per godersi una piccola vacanza. Per l’occasione della prima festività del periodo natalizio, non mancate l'occasione per prenotare e godervi un piacevole weekend presso il bed & breakfast "CHIARA" a POLISTENA  e staccare la spina per un po’.
Tra le tante offerte non manca la nostra  proposta per il ponte dell’immacolata  a POLISTENA in Calabria.  Sia per chi arriva da fuori, sia per chi in Calabria ci vive già e non vuole spostarsi di troppo, tante sono le attività a cui potersi dedicare.
Che sia un’offerta vacanza o last minute per l’Immacolata, noi vi ricordiamo che a Polistena l'8 Dicembre ci sarà la famosa  FIERA DELL'IMMACOLATA  dove è possibile immergersi dentro per acquisti artigianali, abbigliamento, e gli addobbi Natalizi.
Potete vivere un clima ben più vivibile, infatti, siamo istmo delle zone costiere. 
Altrettanto spettacolare e altamente consigliata è la festa religiosa della Madonna dell’Immacolata che si svolgerà a Nicotera Marina, a pochi chilometri da Polistena,  Un momento particolare per vivere a pieno la fede che caratterizza la cultura calabrese.
In una terra fortemente legata alle tradizioni non possiamo non segnalare la festa dell’Immacolata di Nicotera Marina, in cui si rende omaggio con un rito religioso alla Madonna, protettrice dei pescatori. Proprio in onore della Madonna, nel giorno dell’Immacolata in Calabria, a Nicotera Marina si svolge, come ogni anno, la processione della statua della vergine in mare. Nonostante il clima non per nulla estivo, i pescatori come segno di devozione alla vergine, sono soliti trasportare la statua a spalla, camminando in acqua, bagnandosi fino alla vita.
La cerimonia viene seguita dai fedeli disposti lungo la spiaggia e da un corteo di barche che fanno da corsia al lungo tratto di mare in cui viene trasportata la Madonna.  Secondo la tradizione l’antica statua della Madonna, in legno, venne trovata proprio in mare e proprio per questo che i pescatori, in segno di devozione, continuano a portare la statua in processione prima in mare e poi lungo la spiaggia.
Nonostante le temperature tipicamente basse, di certo non ci si può aspettare di sciare su distese di neve, per quello bisognerà aspettare ancora qualche mese. Tuttavia gli amanti dello sport all’aria aperta potranno approfittare del primo weekend di vacanza natalizia in Calabria per sciare o meglio “surfare” tra le onde del mare. Sono diverse le zone dove praticare il kitesurf in inverno in Calabria, come abbiamo già discusso sui siti di kitesurf più ventosi della regione.
Il mare d'inverno sarà per voi un'occasione per rilassarvi e stare con la vostra famiglia. La mattina potrete passeggiare lungo la battigia, respirando l'aria frizzante del mare e vedere i gabbiani che giocano sull'acqua. 

Carmelo PULEIO@Copyright