giovedì 28 novembre 2013

La Fiera dell'Immacolata a POLISTENA


Domenica 8 Dicembre Si svolgerà a Polistena la  tradizionale Fiera dell'Immacolata,una vetrina pre-Natalizia che vedrà presenti artigiani, agricoltori, associazioni, appassionati di cucina, di addobbi natalizi, di tradizioni locali, di arte e pittura, di fotografia, di animali. 
La Fiera avrà collocazione sul Viale Italia e strade limitrofe, Via Dogali, Piazza del Popolo e Via Macallè con Piazzale Stazione.
Ci saranno momenti di animazione, musica,con angoli di degustazione e si respirerà la tipica atmosfera Natalizia.
Nella prima mattinata, la Fiaccolata precederà la Processione per le vie cittadine con il tradizionale suono mattiniero delle zampogne - 
Polistena vanta un'attività fieristica antica. 
Notizie sulle sue fiere si hanno a partire dal 1498, allorquando un tal Matteo de Jeracio restò affittatore delle fiere di Polistena. Le fiere piu note furono quelle di S. Venera, della Candelora, di Tutti i Santi, dell'Immacolata cui, nel corso degli anni, occasionalmente, si aggiunsero quelle dell'Itria, della Catena, di S. Antonio ecc. Oggi restano solo quelle di Tutti i Santi, dell'Immacolata e della Catena, mentre da qualche anno, fu ripresa dalla Pro Loco anche quella della Candelora. Inoltre, a Polistena si svolge ab antiquo un grande mercato settimanale (Mercoledi') cui da un pò di anni si è aggiunto quello del Sabato. Di recente istituzione è il Mercatino mensile dell'Antiquariato, occasione che richiama puntualmente, oltre che il pubblico locale, anche amatori e collezionisti del circordario ed oltre.